Tel: +39 0124 514149 - Email: info@lacastellamonte.it
Tel: +39 0124 581690 - Email: info@lacastellamonte.it

L'azienda

30 anni di storia e passione

La nostra azienda, che ha preso il nome dal luogo, produce manufatti ceramici da circa quarant’anni, da quegli anni settanta dove, dopo un periodo di obsolescenza che durava dalla fine della seconda guerra mondiale, alcuni giovani ceramisti avevano ripreso a lavorare l’argilla.
La produzione delle stufe riprese nel decennio successivo, al verificarsi delle prime crisi energetiche.
Le famiglie volevano essere in grado di scaldarsi in modo autonomo, aldilà degli impianti centralizzati ed in più avevano riscoperto il grande valore della ceramica, bella e funzionale, che regalava oltre al calore, un confort visivo emozionante.

Oggi produciamo 18 modelli, declinabili in più misure per ciascun modello, con circa 45 opzioni di scelta, adatte per ogni tipologia di ambiente, progettati con mestiere, nel rispetto della tradizione, sia convettivi sia ad accumulo.
Anche la scelta dei colori è molto vasta e soddisfa richieste ulteriori di personalizzazione.

 

La nostra storia

Nella storia di Castellamonte si avverte la presenza di un “filo rosso” che ha accomunato innumerevoli generazioni: è la continuità della lavorazione dell’argilla, materia prima naturale, estratta dalle cave della zona e da sempre utilizzata per la realizzazione di oggetti funzionali e decorativi.

Roberto Perino e Silvana Neri, titolari de “La Castellamonte stufe” che da tempo opera nel settore dell’artigianato artistico e che ha ottenuto nell’anno 2001 il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”, hanno saputo preservare le antiche tecniche di lavorazione, realizzando manufatti d’alta qualità, reinterpretandoli e adattandoli a rinnovate esigenze di un’esistenza moderna a misura d’uomo.
Con loro lavora un team composto da giovani donne e uomini, ai quali è stata trasmessa l’antica arte del fare ceramica.

Ed è così che nascono le stufe di ceramica, rispettose dell’ambiente e della sicurezza, funzionanti a legna o pellet, prodotte con il marchio “La Castellamonte”, nelle quali si unisce l’esperienza della tradizione ad una tecnologia innovativa.

Le loro forme s’inseriscono armoniosamente, grazie alla varietà dei colori ed alla gradevole estetica degli ornati, in ogni ambiente, sia arredato con mobili di stile, sia di moderno design d’avanguardia. La Castellamonte realizza, inoltre, ceramica artistica, stoviglierie ed oggetti d’arredo, riscoprendo forme antiche, semplici e tradizionali, abbinandole a nuove esigenze di funzionalità e design.
Accanto agli oggetti cari alla tradizione ed alle antiche ricette, La Castellamonte si è inserita nella produzione di stoviglieria dal disegno innovativo, utilizzando materiali naturali, lavorati con estrema cura. Produce inoltre elementi architettonici in cotto per interni ed esterni, ingelivi, frutto di una particolare ricerca sia in campo artistico sia tecnologico. Pannelli, formelle, vasi, colonnati, balaustre, comignoli, coppi, fregi ornamentali sono richiesti sia per il restauro di antiche chiese ed abitazioni sia come naturale complemento alla bellezza di nuove costruzioni.